FSE Regione Lazio

Descrizione del Progetto

La nostra è una società di servizi che da 50 anni partecipa a grandi progetti internazionali nel settore dell’assistenza tecnica e nel settore del procurement occupandosi di molteplici tematiche che spaziano dall’ambiente ed energie rinnovabili alla sicurezza alimentare, allo sviluppo rurale fino alla fornitura di macchinari da laboratorio per la misurazione dell’inquinamento di acqua, aria e terra.
L’opportunità del Progetto DIGITAL IMPRESA promosso dalla Regione Lazio attraverso finanziamenti dell’Unione Europea si inserisce in un arco temporale in cui l’azienda vuole proprio ri-strutturarsi in chiave digitale con sua strategia comunicativa “all digital” volta a parlare al proprio pubblico in modo nuovo, originale, creativo e più smart.
Il cambio di mentalità in atto in azienda verso un nuovo stile di “fare e comunicare impresa” che sia capace di parlare in modo nuovo al fine di aumentare l’interesse verso l’azienda e rafforzare l’engagement con il proprio pubblico di riferimento si traduce in una vera e propria strategia di marketing in chiave 4.0 con l’introduzione di un nuovo approccio all’analisi del suo segmento di mercato supportato dalla presenza di un CRM 4.0, una piattaforma di ascolto e una più approfondita conoscenza e gestione della customer relationship che favorisca lo sviluppo di valore aggiunto in tutte le fasi del customer journey.
Il digital marketing 4.0 rappresenta un formidabile canale di comunicazione che consente alle aziende di essere reattive, acquisire informazioni in tempo reale, monitorando le abitudini di acquisto online e, nel contempo, utilizzando questi dati percambiare/rinnovare il prodotto/servizio ed essere molto più mirati negli investimenti rispetto ai modelli di targenting tradizionali. Fare marketing in tempo reale attraverso le potenzialità tecnologiche offerte dagli strumenti digitali 4.0 significa ridurre le distanze di prossimità con i proprio clienti. In questa cornice di considerazioni generali si inserisce la roadmap digitale di AGT SPA.

Finalità del Progetto

Il progetto DIGITAL IMPRESA è una esigenza aziendale per supportare ed incentivare in modo nuovo una strategia comunicativa per agire in modo funzionale, semplice e attuale nel proprio mondo, promuovendo valori e attività della società stessa. Il fine è migliorare la brand reputation, costruire e rafforzare l’engagement con il proprio pubblico di riferimento, aumentare l’interesse intorno all’azienda e alle offerte di lavoro e rendere partecipi dei successi aziendali il team di lavoro per strutturare un modello di business propizio che possa tradursi in una azione commerciale redditizia.
Al fornitore Partner del Progetto si è richiesto di ottimizzare l’uso del processo Custom per la raccolta di dati su cui profilare i clienti fidelizzati e ingaggiare quelli potenziali, trasformando i
contatti in clienti acquisiti, usare i dati per ottimizzare le opzioni di targeting, le attività di lead generation, ma soprattutto analizzare il customer journey, stabilire KPI per comprendere il comportamento globale del cliente e non solo le performance dei canali, creare contenuti e modalità di interazione ad hoc, saper controllare i flussi generali del marketing funnel.
Il nuovo modello di business aziendale centrato sulla strategia di marketing digitale favorisce, il consolidamento delle posizioni acquisite dall’azienda sui mercati internazionali e contribuisce al tempo stesso alla individuazione, monitoraggio e valutazioni di nuove opportunità di sviluppo del fatturato all’estero, in quanto attraverso il web si possono intraprendere azioni strategiche che consentono all’azienda di ottenere informazioni dettagliate (prodotti concorrenti, potenziali clienti) in tempi rapidi e a costi contenuti. Adottare le logiche del marketing 4.0 significherà per l’azienda aumentare la possibilità di comprendere in tempo reale la percezione dei suoi clienti verso i servizi offerti e le loro caratteristiche di qualità e, nel contempo, anticipare i bisogni per catturare l’interesse di altri clienti stimolandone l’acquisto.

Risultati Attesi

Il risultato finale della digitalizzazione sarà quello di aumentare le quote di mercato, valorizzare la propria immagine aziendale, instaurare relazioni proficue con altri territori, aumentare e consolidare il mercato di riferimento, utilizzando un assetto commerciale strutturato sulla ICT, come strumento di analisi del mercato attuale e/o potenziale, monitoraggio, rilevazione della customer e vendita. Gli strumenti realizzati ( e da realizzare) saranno:
– software dedicato per analizzare il mercato clienti e strutturare profili di acquisto;
– attività di inbound marketing, consistente nell’integrazione di una serie di processi volti a gestire in modo automatizzato l’acquisizione di nuovi lead fino alla conversione in clienti;
– attività SEO off-page in lingua italiana, per migliorare l’indicizzazione naturale delle pagine del sito, generando maggiore traffico qualificato;
– attività SEO attraverso Google Adwords e altri strumenti Google, per aumentare il traffico al sito aumentando la visibilità immediata di determinate pagine nello specifico grazie ad attività pay per clic;
– gestione di tutti i contatti acquisiti, presenti all’interno del database aziendale, attraverso una piattaforma Digital Marketing, che darà la possibilità di creare microcontenuti
digitali e un numero illimitato di campagne di SMS marketing e Direct Email Marketing.
Tale sistema verrà supportato dal software di gestione, in fase di implementazione, che da un punto di vista organizzativo consentirà all’azienda di organizzare campagne di promozione online vincenti, semplificare i flussi informativi, facilitare il controllo dei processi commerciali con focus sui processi di miglioramento dell’immagine verso il mercato esterno, accesso a documenti, cataloghi e dati sempre e ovunque vi sia una connessione ad una rete mobile.

Il Sostegno Finanziario

Il Progetto “DIGITAL MARKETING 4.0 PER AUMENTARE L’ENGAGEMENT” è la risposta aziendale all’Avviso pubblico DIGITAL IMPRESA LAZIO “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio” emanato dalla Regione Lazio e volto a rafforzare la competitività del sistema produttivo laziale promuovendo l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.
Il Progetto, che ha ottenuto il finanziamento pari a 6.300,00 € per la sua realizzazione, pari al 50% della spesa totale sostenuta dall’azienda, è stato realizzato grazie al contributo dei Fondi Europei (www.europa.eu) e rientra nel POR FESR Lazio 2014-2020 Asse 3 Competitività.